ANNO ACCADEMICO 2014-2015
Itinerari autobiografici - Corso intesivo mensile:
DODICESIMO CAPITOLO
“La ricerca della propria dimensione*: Ritrovare, esplorare i luoghi, i suoni, le parole, gli incontri in cui vi siete sentiti in sintonia con voi stessi così da indirizzare i passi nel vostro presente verso il prossimo futuro”
Nel corso della vostra vita avrete sicuramente vissuto situazioni, incontrato persone, ascoltato parole e suoni, letto libri, sperimentato sentimenti ed emozioni, che vi hanno fatto sentire in sintonia con voi stessi; in quelle occasioni potevate essere ciò che siete, a volte anche dolorosamente, a volte con sofferenza, ma anche con leggerezza.
Spesso queste sensazioni durano pochi momenti o solo pochi minuti, poi magari si dimenticano fino alla prossima occasione. “Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare senza lasciare una traccia, quasi non si fossero vissuti. A pensarci bene, i più sono giorni così, e solo quando il numero di quelli che restano si fa chiaramente più limitato, capita di chiedersi come sia stato possibile lasciarne passare distrattamente, tantissimi. Ma siamo fatti così: solo dopo si apprezza il prima e solo quando qualcosa è nel passato ci si rende meglio conto di come sarebbe averlo nel presente. Ma non c’è più”
da “Lettere contro la guerra” di Tiziano TerzaniPerché invece non provare ad esplorare quei momenti e vedere, sentire, ascoltare, assaporare quello che hanno da dirvi su di voi , su chi siete, su quello che vi fa star bene veramente, su quello che effettivamente conta per voi. Il corso di quest’anno si propone di cercare, individuare, quali sono stati gli incontri speciali che vi hanno fatto intravedere un'altra via, che vi hanno inspirato; magari è stato quel certo libro che avete letto, o quella canzone o un brano musicale che qualcuno vi ha suggerito di ascoltare, o ancora una conversazione con qualcuno che non conoscevate e altro ancora. Si cercherà di esplorare questi territori per individuare chi sono stati, o che sono ancora oggi i vostri Maestri, ciò che ancora è Ispirante per voi, per le vostre scelte; qual è l’Etica che fa da canovaccio alla vostra vita.
Qualcuno ha detto che “Si può imparare anche da un filo d’erba.”
Da questa ricerca potranno emergere così indicazioni per definire ancora meglio la vostra Direzione di vita.
“<Tiziano, i miracoli cosa sono?>
Wow! Cerco di dire la mia, lui aspetta e poi dice:<Pensiamo che i miracoli siano quegli eventi che sfidano le leggi della natura a noi note, come la fisica, la chimica ecc. Invece no, i miracoli accadono ogni giorno, ma non li vediamo come tali. Pensa alla tua vita e alle sue tante importanti svolte. Avevano qualcosa di miracoloso, no? Quelli sono miracoli. Tutte le forze dell’universo convergono per un istante su un avvenimento: ecco il miracolo, ma noi lo riteniamo ovvio. Perché ignoriamo la psiche. La psiche è importantissima, la psiche è dovunque, la psiche fa avvenire le cose. ...Che cos’è psiche? Psiche è vita, un aspetto della vita, della vita dell’universo.>
da “Un’idea di destino.Diari di una vita straordinaria.Tiziano Terzani"
Nei diversi incontri che faremo vi verranno presentati esempi di persone che potremmo in qualche modo definire dei pionieri, persone che per tutta la loro vita o buona parte di essa hanno cercato, non sempre intenzionalmente, una dimensione diversa che desse delle risposte a quelli che erano i loro bisogni più profondi. *Per dimensione si può intendere: -qualità di vita -essere in sintonia, armonia con il proprio essere -la ricerca di un Etica -la ricerca di un percorso da intraprendere -e altro ancora...
Metodo, strumenti e tecniche:
Il metodo principale sarà la creazione di contesti di apprendimento, all’interno dei quali si cercherà di potenziare le vostre capacità di ascolto, di osservazione e di auto osservazione attraverso un contatto con il proprio sentire interno, con i bisogni non ancor soddisfatti. La musica e la meditazione e la pratica del silenzio saranno alcuni degli strumenti che verranno privilegiati. In tutto il percorso ci accompagneranno artisti, scrittori, musicisti, in una parola il mondo dell’arte, della letteratura e della musica. Le tecniche che saranno utilizzate andranno dalla pratica fisica, (yoga, bioenergetica, danza, ecc...), alla visione di film, alla lettura di brani di letteratura, all’ascolto di brani musicali, al disegno e altro ancora. Durante gli incontri ci sarà un tempo per la condivisione, un tempo per fissare quanto emerso e un tempo per il riposo.
Il corso sarà tenuto e diretto dalla dr. Marina Ascoli. Durante i diversi incontri potranno esserci degli interventi di altri professionisti, che verranno annunciati di volta in volta.Il corso si terrà nelle giornate di Sabato dalle ore 14.30 alle ore 19,30, presso il Centro Crisalide, in Via del Commercio 10 ad Ancona
Il primo incontro si terrà sabato 27 settembre.
Capitoli:
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13][14] [15]